Casa di Tolleranza

Reply
Via il crocefisso dalle scuole
view post Posted on 3/11/2009, 13:19Quote

3.5k+ post

Group: Amministratore

Status: Utente anonimo

Corte Strasburgo, no a crocefisso nelle classi
Il Vaticano, "Dobbiamo valutare la sentenza"

STRASBURGO - La presenza dei crocefissi nelle aule scolastiche costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione degli alunni". E' quanto ha stabilito oggi la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana.

Il caso era stato sollevato da Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia, che nel 2002 aveva chiesto all'istituto statale "Vittorino da Feltre" di Abano Terme (Padova), frequentato dai suoi due figli, di togliere i crocefissi dalle aule. A nulla, in precedenza, erano valsi i suoi ricorsi davanti ai tribunali in Italia. Ora i giudici di Strasburgo le hanno dato ragione.

La sentenza emessa oggi dalla Corte europea dei diritti dell'uomo sul ricorso presentato da Soile Lautsi, cittadina italiana di origine finlandese, contro l'esposizione dei crocefissi nelle scuole ha previsto che il governo italiano dovrà pagare alla donna un risarcimento di cinquemila euro per danni morali. La sentenza, rende noto l'ufficio stampa della Corte, è la prima in assoluto in materia di esposizione dei simboli religiosi nelle aule scolastiche.

Il Vaticano vuole leggere la motivazione, prima di pronunciarsi sulla sentenza oggi della Corte europea di Strasburgo che ha condannato la presenza dei crocefissi nelle aule come una "violazione" delle convinzioni religiose dei genitori. "Credo che ci voglia una riflessione, prima di commentare", ha detto padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, durante una conferenza stampa per presentare un prossimo convegno sull'immigrazione. Anche mons. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti, presente in conferenza stampa, si è unito alla linea di padre Federico Lombardi. "Preferisco non parlare della questione del crocefisso perché sono cose che mi danno molto fastidio", ha detto di fronte alle insistenze dei giornalisti.

GELMINI, RAPPRESENTA TRADIZIONI
"La presenza del crocifisso in classe non significa adesione al cattolicesimo ma è un simbolo della nostra tradizione". Lo ha affermato il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini in relazione alla sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sulla presenza del crocifisso nelle classi.

CORO DI NO DAL CENTRODESTRA
"In attesa di conoscere le motivazioni attraverso le quali la Corte di Strasburgo ha deciso che i crocefissi offenderebbero la sensibilità dei non cristiani, non posso che schierarmi con tutti coloro, credenti e non, religiosi e non, cristiani e non, che si sentono offesi da una sentenza astratta e fintamente democratica". Così il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia interviene in merito alla notizia della sentenza della Corte europea dei diritti dell'Uomo di Strasburgo sui crocefissi nelle scuole. "Chi offende i sentimenti dei popoli europei nati dal cristianesimo è senza dubbio la Corte di Strasburgo. Senza identità non ci sono popoli, e senza cristianesimo non ci sarebbe l'Europa. Che destino paradossale: proprio coloro che dovrebbero tutelare il senso comune si danno da fare per scardinare la nostra civiltà. Si vergognino!".

''Trovo assurda e gravissima la sentenza della Corte di Strasburgo contro la presenza del crocefisso nelle scuole italiane. Gia' il Tar ed il Consiglio di Stato si erano pronunciati sulla vicenda rigettando le richieste della cittadina finlandese e dichiarando che: 'il crocifisso e' il simbolo della storia e della cultura italiana, e di conseguenza dell'identita' del Paese, ed e' il simbolo dei principi di eguaglianza, liberta' e tolleranza e del secolarismo dello Stato.' Un pronunciamento ineccepibile che viene completamente sovvertito dalla Corte europea''. E' quanto dice Gabriella Carlucci, vice Presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia. ''Ancora una volta un organismo europeo, entra a gamba tesa nelle questioni interne del nostro Paese, calpestando valori e principi su cui si fondano la nostra societa', la nostra cultura, la nostra identita'. Lo Stato italiano deve opporsi in giudizio a questo pericolosissimo precedente'', conclude.

CASINI, CONSEGUENZA PAVIDITA' UE
"La scelta della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di bocciare la presenza del crocifisso nelle scuole è la prima conseguenza della pavidità dei governanti europei, che si sono rifiutati di menzionare le radici cristiane nella Costituzione Europea". Lo afferma il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini in un'intervista al Tg2. "Comunque, nessun crocifisso nelle aule scolastiche ha mai violato la nostra libertà religiosa, né la crescita e la libera professione delle fedi religiose. Quel simbolo - conclude - è un patrimonio civile di tutti gli italiani, perché è il segno dell'identità cristiana dell'Italia e anche dell'Europa".

Io son d'accordo col centro destra..e nzi proporrei di restaurare anche il fascio littoreo come simbolo ben più antico e culturalmente radicato! :smoke:

imageimageimageimageimageimageimageimage

"«La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.»" -Aldous Huxley-

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 3/11/2009, 14:40Quote

@pamypam@

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 16:29

Io son d'accordo col centro destra e stranamente con Gelmini. La religione è materia facoltativa, nessuno la impone, quindi il crocefisso in aula, che non da fastidio nessuno, rimane. -_-

"Qualche volta ho nei suoi confronti una sensazione curiosa, specialmente quando mi è vicina, come ora. Mi sembra di avere una corda nella parte sinistra nel mio petto strettamente legata a una corda analoga posta nella parte corrispondente della sua personcina. E se mare e terra si frapporranno fra noi, temo che quella congiunzione andrà spezzata, e ho la convinzione che comincerò a sanguinare dentro."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 20:14Quote

2.3k+ post

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 19:20

si potrebbe fare un sondaggio a inizio anno per ogni aula..la religione che vince, ha il simbolo in aula..

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/11/2009, 13:37Quote

@pamypam@

Ma che sondaggio! Sì e poi?! aboliamo gli alberi di Natale e i presepi dalle scuole per non dar fastidio agli altri bambini? Abbattiamo le statue e bruciamo i dipinti e cancelliamo gli affreschi d'Europa per non urtare la vista sensibile degli atei e dei non cristiani? per piacere eh...

"Qualche volta ho nei suoi confronti una sensazione curiosa, specialmente quando mi è vicina, come ora. Mi sembra di avere una corda nella parte sinistra nel mio petto strettamente legata a una corda analoga posta nella parte corrispondente della sua personcina. E se mare e terra si frapporranno fra noi, temo che quella congiunzione andrà spezzata, e ho la convinzione che comincerò a sanguinare dentro."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 14:01Quote

3.5k+ post

Per quanto mi riguarda non è un fatto di sensibilità da urtare ..ma di simbolo ...sei in un edificio pubblico voglio simboli istituzionali pubblici. mi ricordo che da piccolo nella nostra scuola elementare c'era una bandiera italiana in ogni classe. Del crocefisso non me ne è mai fregato un cazzo mase non c'è, meglio. Se crocefisso vuol dire Italia allora siam a posto.

"«La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.»" -Aldous Huxley-

view post Posted on 4/11/2009, 19:51Quote

@pamypam@

La maggior parte del pese è cattolico.
Quindi negli edifici pubblici oltre ai simboli istituzionali e giusto mantenere anche il simbolo religioso che rappresenta la MAGGIOR PARTE degli Italiani.
Toglierlo questo "simbolo" vuol dire mancare di rispetto alla maggioranza del paese. Se non ve ne frega niente, meglio! Non dovrebbe neanche darvi tutto questo fastidio. Se poi volete anche la bandiera ok.

Poi visto che si parla non di tutti gli edifici pubblici, ma delle scuole, ripeto: arriveremo al punto di abolire anche gli alberi di Natale e i presepi dalle scuole per non dar fastidio agli altri bambini?? e i diritti dei bambini, che sono la maggior parte, che VOGLIONO E CREDONO nel Natale?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 20:18Quote

3.5k+ post

La maggioranza è una cosa strana, non l'ho mai capita.....

in ogni caso se fosse come dici tu vorrebbe dire che il crocefisso è lì solo per ricordarci che la maggior parte delle persone di questo paese è cattolica. A questo punto visto che la maggior parte degli italiani sono femmine (stima del 2008 = 0,96 maschi/femmina) proporrei di appendere anche una bella vagina gigante. Tanto per ricordare a tutti da dove veniamo.

Quello che fa incazzare la gente secondo me è che non gli viene tanto leso un valore o un diritto ma un'abitudine. L'abitudine di guardarsi intorno e vedere sempre le stesse rassicuranti cose, l'albero pieno di regali, la polenta nel piatto, la gente che parla come te sul bus....a questa gente dà fastidio che qualcuno tolga loro qualcosa che semplicemente erano abituati a vedere anche se, a ragion veduta, era solo un neo, un retaggio di una mentalità vecchia (non antica) di vedere le cose.
Io non mangio la polenta perchè è la mia tradizione, la mangio perchè mi piace, non vado in chiesa perchè la maggior parte della gente ci va, lo faccio perchè ci credo.
Le scuole STATALI sono dello stato, di tutti i cittadini che si riconoscono in una nazione e nei suoi ideali che non sono valori decisi a maggioranza ma scritti nella costituzione da un'assemblea preposta.
E questi sono i simboli che sono stati decisi:

image
la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia

e queste le nostre regole:

http://www.governo.it/governo/costituzione/principi.html

che tra l'altro all'art. 7 sancisce: Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

Mi fanno poi ancora di più incazzare quelli che difendono il simbolo del crocefisso come simbolo cristiano quando sono loro i primi, (la MAGGIORANZA del centrodestra ad esempio) a dar ben poco fondo ai concetti di CARITA', UMILTA' E PENTIMENTO, valori indiscindibili alla fede cristiana.

Ovviamente non ce l'ho conte Pamy io ti Amo tu lo sai :lov: è che mi sento comunista, e scrivo comunista, oggi.

per sdrammatizzare:

image

..che se poi ci pensiamo bene...questa vignetta non sdrammatizza proprio un cazzo..anzi la dice molto lunga sul cosa sia e quali effetti abbia...la "maggioranza"

view post Posted on 5/11/2009, 01:36Quote

luke_bse_

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 13:23

Il crocifisso fa schifo, un omino morto e grondante sangue appeso sopra le teste..poi non vogliono far vedere l'esocrista a scuola!

Secondo me lo dovrebbero togliere da ogni edificio pubblico, se poi lo tolgono da ogni luogo pubblico meglio ancora!

Il problema vero è che se oggi lasciamo il crocifisso, domani ci metteremo maometto, dopodomani barabba e poi mr Hankey...come dice Pikko l'Italia ha un suo simbolo, le radici cattoliche fortunatamente è da molto che le abbiamo mandate a cagare, altrimenti eravamo ancora nel medioevo e bruciavamo le streghe..in Italia si dimentica tutta la corrente che ha formato la nostra identità che era una corrente atea e liberista..ma il popolo lo si nutre ad ignoranza, benvengano le crociate sul crocifisso, un giorno se ne pentiranno!

image
imageimage

view post Posted on 5/11/2009, 14:01Quote

Il mio nome è mai più

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 13:32

x me il crocifisso VA TOLTO

condivido in pieno pikko(esclusa la parte che non ho letto xchè nn posso sapere che ha scritto in quel romanzo XD )

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 18:42Quote

3.5k+ post

Abo :dead:

view post Posted on 6/11/2009, 18:33Quote

In Hell I Burn

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 15:28

Io ho una mia idea:

sono 13 anni che non vado più a scuola. Quindi fondamentalmente che me ne fotte se c'è o non c'è? :D

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/11/2009, 12:29Quote

~Forum Squatter~

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 13:10

per rimanere In topic,
penso che il crocefisso vada tolto...

oppure che vengano apposti anche gli altri simboli delle 5 religioni più diffuse se non di tutte... ma ogni aula sembrerebbe un bazar mediorientale...

quidni via tutti ...

uscendo un po' dal tracciato invece, mi ha sempre dato fastidio che l'ora di RELIGIONE sia, l'ora di Cattolicesimo...

per me sarebbe una materia davvero valida se affrontasse le tematiche di tutte le religioni.. e fosse più un aiuto a valutare che non un indottrinamento.

PIKKO SCRIVE: "dobbiamo trovarci per discutere
(discutere= tu dici una cosa e io te la smonto) di tutte queste cose."
Ogni Martedì e Venerdì
image

WM di Doc center & B-Side Hero
*Chiudi un post.... aspetta 15 minuti ... Avrai un commento:
PIKKO SCRIVE (con voce petulante): "ne abbiamo già parlato qui -link- " *

view post Posted on 9/11/2009, 12:51Quote

Ex Dun Astris ex Sciencas

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 18:55

secondo me va tolto, nessuna religione deve rientrare a scuola, e mi ricordo che faceva pure media, il fatto è che, come dice pikko ricordando la costituzione, lo stato e la chiesa sono indipendenti e sovrani, la chiesa ha rotto di metter becco nella palle dello stato, ma ancche tutti quelli che esigono di mettere il loro simbolo in classe dovrebbero starsene buoni, perchè se mandano al voto una cosa del genere la chiesa si rende conto che sono passati 2000 anni e la gente è un pò meno ignorante rispetto a prima e gli extracomunitari si renderebbero conto che in italia non possono fare quello che vogliono..

"....l'abbiamo già detto tante volte a TopGear, non potete considerarvi veri appasionati se non avete posseduto un' Alfa Romeo...non è una macchina per chi si atteggia, ma per veri intenditori...forse a volte vi farà arrabbiare altre volte invece vi manderà in ecstasy, ma il punto è che di sicuro non vi annoierà mai..."
« Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo, mi tolgo il cappello »(Henry Ford)
imageimage

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
12 replies since 3/11/2009, 13:19

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: