Isaac Asimov - Io,Robot

« Older   Newer »
  Share  
-Spawn-
view post Posted on 6/2/2009, 11:31




image

Io,Robot è un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov del 1950. Si tratta di un'antologia di nove racconti che hanno come protagonisti dei robot, basati sul tema delle tre leggi della robotica, sulle loro contraddizioni e le loro apparenti falle. Le storie sono scritte in modo da essere ognuna indipendente dalle altre e hanno un tema che conduce all'interazione fra il genere umano, i robot e la morale, e combinati insieme ci danno un'ampia visione dell'opera di Asimov sulla robotica.

I titoli seguenti rispettano l'ordine della raccolta, anche se sono stati scritti in date differenti. La traduzione italiana, poi, può subire modifiche a seconda dell'edizione.

* Robbie (Robbie, 1940)
* Circolo vizioso (Runaround, 1942)
* Essere razionale (Reason, 1941)
* Iniziativa personale (Catch That Rabbit!, 1944)
* Bugiardo! (Liar!, 1941)
* Il robot scomparso (Little Lost Robot, 1947, in alcune raccolte "Il piccolo robot perduto")
* Meccanismo di fuga (Escape!, 1945)
* La prova (Evidence, 1946)
* Conflitto evitabile (The Evitable Conflict, 1950)

I principali personaggi dei racconti sono la dottoressa Susan Calvin, capo robopsicologa al U.S. Robots and Mechanical Men Inc., ed i due collaudatori Gregory Powell e Mike Donovan, una squadra di campo-collaudo che localizza difetti nei modelli di prototipo di robot e che più di tutti subisce i problemi con i vari robot. Asimov scrisse una serie di articoli presentando le storie come le reminiscenze di Calvin durante un'intervista con lei sul lavoro della sua vita. Da notare come in alcune edizioni italiane sia assente la parte finale di alcuni racconti, nella quale il personaggio della Calvin commenta l'accaduto ed introduce la storia del racconto successivo.


Devo ammettere che la fantascienza cartacea non mi aveva mai attirato più di tanto. Pensavo fosse molto più difficile da leggere,invece mi sono trovato benissimo con questa raccolta.
Si legge bene,è comprensibile,è scorrevole e soprattutto ha una trama veramente ben intricata ma allo stesso tempo facile. Lo consiglio a tutti,anche ai non-amanti della fantascienza.
Ho ancora un libro di Asimov da leggere ("La fine dell'eternità"),ma pian piano voglio recuperarli tutti...come dice Picco: "con Asimov vai sul sicuro". :asd:
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 19:26

5k+ post

Group:
Amministratore
Posts:
5,116
Location:
Abbiategrasso (MI)

Status:


Asolutamente si...con Asimov vai sul sicuro perchè se ti piace il suo stile e il modo in cui scrivere puoi tranquillamente leggere ogni cosa che abbia scritto (e ne ha scritta di roba, da saghe fantascientifiche a trattati di fisica)
 
Web  Top
ouhry
view post Posted on 9/1/2014, 15:52




CITAZIONE

 
Top
2 replies since 6/2/2009, 11:31   404 views
  Share