Heavy Rain - Giocare un film

« Older   Newer »
  Share  
ZioBazzy
view post Posted on 27/2/2010, 10:54




http://www.hwupgrade.it/articoli/videogioc...-ps3_index.html

Gli sviluppatori francesi, infatti, si propongono di regalare al giocatore una storia matura, profonda e soprattutto in grado di emozionare con intensità. È quello che, nel corso degli anni, hanno sempre provato a fare in particolar modo giochi di ruolo e avventure grafiche (certo, praticamente tutti i videogiochi ‘moderni’ cercano di creare personaggi carismatici impegnati in vicende profonde, ma la loro principale ‘forza’ va nelle dinamiche ludiche, non in quelle -comunque notevoli- narrative). Ma anche questi generi di videogame -a conti fatti- avevano il loro punto forte nel sistema di gioco, nelle modalità ludiche, piuttosto che in decisioni capaci di coinvolgere completamente nella trama o, addirittura, di modificarla.

La sfida storica di Quantic Dream è proprio questa: raccontare una storia coinvolgendo profondamente. Facendo giocare secondo per secondo questa storia. E, giocando, si potranno prendere decisioni che incideranno profondamente su questa storia.

image

Il presupposto narrativo non potrebbe bastare se non fosse sorretto da personaggi credibili, profondi e ‘leggibili’. Proprio la ‘confidenza’, l’empatia tra l’utente e i protagonisti di Heavy Rain è stata una delle priorità di Quantic Dream. Per far sì che i personaggi possano essere capiti subito, catturando immediatamente il giocatore, essi sono presentati in modo molto forte. Quasi stereotipato.

I protagonisti del prodotto Quantic Dream, infatti, si muovono in ambienti completamente 3D (tutti gli eventi e i momenti di gioco sono vissuti con il medesimo motore grafico ingame), in cui è possibile interagire con quasi ogni cosa. Scopo dei programmatori è ‘infilarci’ nella quotidianità e nell’intimità dei personaggi (primo passo verso l’empatia), per questo possiamo lavarci i denti, fare la barba, fare la doccia (e praticamente nessun tabù per i nudi), utilizzare i giochi dei bambini di casa Mars e persino lavorare ai progetti su cui Ethan è impegnato.

image

Quello che è più interessante è l’apparente inesistenza del trial and error che caratterizza ogni gioco dotato di QTE: qui ogni errore ha ripercussioni definitive sul gioco. E sulla storia. È possibile stando poco attenti - rompere un piatto del servizio buono di Ethan mentre si apparecchia la tavola. Così come si possono non salvare dei personaggi non giocanti finiti nei guai (qui non solo per imperizia nei QTE, ma anche per scelta) e, dopo la metà del gioco, capiteranno situazioni in cui alcuni dei protagonisti possono morire (il solo Ethan, pare, non verrà mai messo in condizione di perdere la vita). Ogni situazione avrà molte ‘vie d’uscita’, come in un gigantesco e articolato libro game, ma in costante tempo reale, sempre sotto controllo- tutte definitive, che daranno origine a sviluppi molto vari.

Proprio le evoluzioni della trama e della vicenda, in base all’operato del giocatore, sono uno dei grandi interrogativi attorno a cui potrebbe ruotare il destino di Heavy Rain. Se il gioco si comporterà in modo perentorio e coerente rispetto a quanto fatto dal giocatore nelle fasi precedenti, il valore di Heavy Rain sarà indubbio. Si potrebbe essere di fronte a un’esperienza con pochi precedenti. Paragonabile a Shenmue per quantità di cose da fare, di ‘distrazioni’. Ma dal ritmo molto più serrato e, soprattutto, con la possibilità del tutto inedita di incidere pesantemente sugli eventi. E in modo irreversibile, senza trial and error. Senza game-over. Quello che accade, accade. La storia prosegue, influenzata.
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 20:33

5k+ post

Group:
Amministratore
Posts:
5,116
Location:
Abbiategrasso (MI)

Status:


i pochi media italiani che ne han dato notizia parlavano di un videogioco super realistico dove vedi la gente nuda per davvero! wow!
 
Web  Top
-Spawn-
view post Posted on 28/2/2010, 14:26




Ho provato la demo,è veramente ben fatto e coinvolgente.
Per ora però non lo prenderò,tra 20 giorni esce God of War 3 quindi il resto non esiste. Lo comprerò più avanti.

Come dite? è un esclusiva ps3? :asd:
 
Top
rich_86
view post Posted on 1/3/2010, 12:20




secondo me non gliene frega a nessuno...
al videogiocatore non interessa a mio parere un film più o meno vero, ma interessa la macchinina lo sparatutto... non questo
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 12:40

5k+ post

Group:
Amministratore
Posts:
5,116
Location:
Abbiategrasso (MI)

Status:


le astronavine, i pupazzetti :zizi:
 
Web  Top
-Spawn-
view post Posted on 1/3/2010, 17:56




CITAZIONE (rich_86 @ 1/3/2010, 12:20)
al videogiocatore non interessa a mio parere un film più o meno vero, ma interessa la macchinina lo sparatutto... non questo

Dimentichi le marmotte che confezionano la cioccolata... :zizi:

Come da titolo l'ultima esclusiva PlayStation 3 targata Quantic Dreams è stata molto apprezzata nel Regno Unito, andando a raggiungere il primo posto della classifica software UK precedendo Alien vs Predator e Just Dance. Questa la classifica:

1. Heavy Rain (Quantic Dream, SCEE)
2. Alien vs Predator (Rebellion, Sega)
3. Just Dance (Ubisoft, Ubisoft)
4. Wii Fit Plus (Nintendo, Nintendo)
5. Call of Duty: Modern Warfare 2 (Infinity Ward, Activision Blizzard)
6. Wii Sports Resort (Nintendo, Nintendo)
7. New Super Mario Bros. Wii (Nintendo, Nintendo)
8. Sonic & Sega All-Stars Racing (Sumo Digital, Sega)
9. BioShock 2 (2K Marin, 2K Games)
10. FIFA (EA Sports, EA)


Fonte: http://forum.console-tribe.com/console-new...ima-272871.html

Notare i commenti sotto,che ti smentiscono alla grande Riccarda. :salve:

Consiglio inoltre di leggere questa recensione: www.everyeye.it/ps3/articoli/heavy-rain_recensione_10982
Giusto per farsi un idea del prodotto. :zizi:
 
Top
rich_86
view post Posted on 1/3/2010, 20:57




questo non smentisce nulla, riproponi la stessa classifica fra 1o2 mesi e vediamo
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 21:03

5k+ post

Group:
Amministratore
Posts:
5,116
Location:
Abbiategrasso (MI)

Status:


lol siete cane e gatto su 'ste cose :asd:
 
Web  Top
-Spawn-
view post Posted on 2/3/2010, 18:11




Ma no,è che lui è fissato e quindi non si può argomentare. A sto punto che stia sulle sue convinzioni,però che non venga a sparare sentenze senza conoscere i fatti.
 
Top
||_uKe
view post Posted on 2/3/2010, 20:52




ahahah...ma la riccarda rosica xkè ha preso la wii...
 
Top
-Spawn-
view post Posted on 3/3/2010, 17:53




La peggior console Nintendo di sempre...
 
Top
rich_86
view post Posted on 4/3/2010, 12:43




CITAZIONE (-Spawn- @ 3/3/2010, 17:53)
La peggior console Nintendo di sempre...

per uno che ha preso la ps3 non c'e nulla di meglio da aspettarsi;
vediamo se con gli amici ti diverti più con la wii oppure con la ps
io a casa ci gioco con tutti della famiglia, quando la sony presenterà un sistema in grado di catapultare il videogiocatore nel gioco ne parleremo..... ah ops! la microsoft l'ha già fatto per prima..... Project Natal si chiama...
colpa mia scusate...
 
Top
-Spawn-
view post Posted on 4/3/2010, 18:04




Io con i miei amici mi diverto a giocare in 8 (OTTO) a Fifa 10. E tutto ciò mentre la Wii è a prender polvere.
E per la cronaca,visto che sei male informato,la Sony ha cagato fuori l'Eye Toy per ps2 già da 5 anni. Quindi direi che ha anticipato tutti,persino la Microsoft.

http://it.wikipedia.org/wiki/Eye_Toy

image

Che poi la Wii sia la peggior console Nintendo di sempre è un fatto oggettivo. Il GameCube è una console vecchia di 9 anni,ma aveva giochi decisamente migliori tecnicamente parlando (Metroid Prime spaccava il culo all'epoca). Diciamo che tolta la componente "party",alla Wii rimane decisamente poco.
Comunque sia niente di male,ognuno ha le sue idee... basta che siano basate alla luce di dati reali,almeno si può argomentare decentemente.
 
Top
ZioBazzy
view post Posted on 4/3/2010, 19:13




ebbaasta..
 
Top
rich_86
view post Posted on 4/3/2010, 21:53




dai baz un pò di sano flame...
 
Top
16 replies since 27/2/2010, 10:54   70 views
  Share