Ecco l'onda killer che ha colpito la Majesty

« Older   Newer »
  Share  
rich_86
view post Posted on 4/3/2010, 18:05




GENOVA - L'onda di otto metri che ieri pomeriggio nel golfo del Leone si è abbattuta sulla nave da crociera Louis Majesty, uccidendo due turisti e ferendone altri 17, era alta ma non eccezionale anche per il Mediterraneo. Lo afferma un esperto di meteorologia marina, Gianfranco Meggiorin, il quale punta invece il dito sulla caduta repentina della pressione sulle Baleari, crollata in meno di 24 ore dai 1024 millibar ai 998 tra le ore 15 e le 18 di ieri 3 marzo.

"E' come se si fosse aperto all'improvviso un buco nel cielo Mediterraneo - afferma Meggiorin dagli uffici della società Navimeteo nel porto turistico di Chiavari - Si è creato un profondo vortice depressionario che si è mosso dalle Baleari verso la Corsica. I venti già di burrasca sono aumentati ancora di velocità, per il cosiddetto effetto convergenza, proprio tra le Baleari e la costa Brava, dove navigava la Loui Majesty".

La boa ondametrica posizionata 30 miglia a est di capo San Sebastian, nel golfo del Leone, ha misurato l'altezza delle onde, cresciute dai 4,7 metri delle ore 15 di ieri al massimo di 6,3 metri delle ore 21. "Questi però sono i valori medi - osserva Meggiorin - Occorre tenere presente che possono formarsi treni d'onda che, provenendo da direzioni diverse e con periodi diversi (il tempo tra una cresta e l'altra), possono creare onde alte sino al 40% in più della media. Per cui gli otto metri segnalati dalla nave da crociera ci stanno tutti. Ma nelle perturbazioni di fine anno su Alghero e le coste tirreniche centrali italiane si sono abbattute onde anche di dieci metri".
 
Top
0 replies since 4/3/2010, 18:05   46 views
  Share